

“Non solo il vino canta, anche l'olio canta”
Pablo Neruda
“Non solo il vino canta, anche l'olio canta”
Pablo Neruda
Le nostre annate
2018
L’annata 2018 è stata un’annata difficile. Alla fine di febbraio si è verificata una gelata che ha gravemente danneggiato le piante e provocato una considerevole riduzione del raccolto. Il nostro extravergine 2018 è comunque risultato eccellente, con un’acidità addirittura più bassa di quella della scorsa annata (0,12 contro 0,16 del 2017), un fruttato che conferisce profumi erbacei e vegetali inconfondibili, un amaro e un piccante intensi, valori dovuti a un contenuto di polifenoli considerevole.
2017
2016
Come lavoriamo

Attendendoci scrupolosamente ai protocolli dettati dall’agricoltura Biologica, i nostri oliveti non sono trattati e vengono concimati esclusivamente con letame proveniente da allevamenti bovini locali. Questa prassi conferisce alle piante un equilibrio e una stabilità che sono una garanzia per la produzione di assoluta qualità.
Il terreno viene lavorato tre volte all’anno in modo da eliminare erbe infestanti e pericolosi ristagni di umidità.

Il terreno viene lavorato tre volte all’anno in modo da eliminare erbe infestanti e pericolosi ristagni di umidità.

Ci limitiamo ad assecondare i cicli della natura con particolare attenzione alla maturazione delle olive che tendiamo a raccogliere con un certo anticipo in modo da preservarne tutta la carica polifenolica ed impedire il nascere di pericolosi processi di fermentazione. A questo proposito, le nostre olive non rimangono mai più di cinque ore nelle cassette

Società agricola La Crocetta S.S.
Via della Crocetta 7 • S.Casciano Bagni • Siena • 53040
P.Iva 01453150524 • Tel: 335 63 48 133
Email: info@olionebbio.it